L’epilogo della saga Promessi ex: buona lettura!
La luce s’accende sul palcoscenico, ombre scure delineano gli attori grazie ai riflettori potenti, sala completamente vuota, nessuna musica di sottofondo, fondale spoglio. Dall’alto qualche vecchia corda che scende, erosa dal tempo, sui lati un sipario rosso fuoco con decorazioni dorate sul fondo.
Nel mezzo del palco, però, c’è solo Lucia: adornata da un gran vestito da Fantasma dell’Opera è accovacciata sulle assi di legno consunte e segnate dai ballerini, immersa nei suoi pensieri, volto abbassato nascosto dal nero dell’ombra ed un grosso librone sul grembo.
Renzo non è tornato indietro, ha preso un’altra strada, lei non riesce nemmeno a parlarne.
Il sogno è sfumato, assumendo contorni sfumati ed indecisi. Questa volta niente bacio del risveglio, niente scarpetta, nessun principe azzurro verrà a salvarla e a portarla via sul suo fidato destriero: i difetti del puzzone Renzo sono ricomparsi come un pruriginoso virus, rendendolo (evidentemente) ancora più stronzo di quanto già non fosse.
É la legge degli ex files: per quanto li cerchi, ci provi, t’impegni, ti sbatti loro non tornano indietro. Quasi mai.
L’amore è come una zingarata di Amici miei: bello e spensierato quando c’è è inutile cercare di ravvivarlo quando finisce, parafrasando il buon vecchio Perozzi.
Lucia ora può scrivere una nuova pagina sul librone che ospita sulla sua gonna gonfiata: fare esperienza del passato e andare avanti, trovare materiale per la sua vita professionale e sentimentale.
Per quanto possa esser difficile l’ostacolo da superare Lucia deve buttare il cuore oltre l’insidia (e selezionare Renzo migliori 😉 ): la bellezza dell’amore e le emozioni che regalano pura adrenalina sono impagabili, una linfa che ti scorre nelle vene e completa le giornate, regalandoti una terza dimensione che ti dona vita e autenticità.
Lucia chiude con un colpo secco il volume polveroso, si alza in piedi, leggero inchino.
Sipario.
Marco
Commenti su: "Promessi ex parte 2" (1)
😉 Mi è piaciuta
“Lucia deve buttare il cuore oltre l’insidia (e selezionare Renzo migliori ;-)”
eh eh!
Aspetto il seguito!