Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Dedicata a voi

Lexar_Jumpdrive50

Lexar_Jumpdrive50

Questa chiavetta è dedicata a voi, a tutti voi. Buona lettura!

Questa chiavetta USB delle dimensioni di un pollice è dedicata a voi.

È dedicata a chi porta i figli a scuola la domenica mattina, a chi scorda le chiavi di casa in tasca, a chi dà gli omogeneizzati al gatto e il latte al bimbo, a chi è sempre in ritardo anche quando si è svegliato presto, a chi perde il treno, a chi sono anni che suona al conservatorio ma non gli hanno ancora aperto, a chi rincorre il proprio amore ma lei è in auto e lui in bici, a chi ha ancora un sogno nel cassetto ma ha perso la chiave per aprirlo, a chi vede il mondo come una sfumatura di colori complessa e variegata, a chi crede che la vita sia semplicemente troppo breve per occuparsi di cose troppo tecniche, meccaniche e pratiche e preferisce sognare.

Questa chiavetta è fatta per voi, è la vostra memoria tascabile. È il vostro salvavita.

Contiene l’installante di OS X e vi permette di installarlo quando volete, anche se non avete Internet, anche in Tibet al limite, anche se il vostro disco non accenna a dare segni di vita. Oggigiorno gli installanti vengono distribuiti tramite il Web e basta un banale guasto per rimanere fatalmente a piedi.

Seguendo la ben nota legge di Murphy, tutto quello che può accadere accadrà. Letteralmente. Ci sono giorni in cui accumuliamo tutte le sfortune e non sappiamo che pesci prendere. Meglio quindi affidarsi ad una memoria esterna di qualità, Lexar costruisce memorie da anni e i suoi prodotti spesso vengono abbinati a noti marchi fotografici (Nikon e Canon).

Sono chiavette testate per resistere alle intemperie, alla neve, al ghiaccio, ai pinguini in posizione d’assalto, a vostra madre con la ciabatta in mano (arma di distruzione di massa, secondo il recente summit dell’ONU), alla suocera armata di involtini primavera… Insomma ci siamo capiti. Sono chiavette pronte a tutto.

Tanti offrono chiavette su eBay di varia qualità, più o meno pregevole; le nostre sono testate e preparate in modo professionale, perché quando si parla dei vostri dati non potete lasciare le cose al caso. Il “come va va” non è un’opzione contemplabile quando si parla delle foto dei vostri figli, dei ricordi delle vostre vacanze o delle acrobazie di vostro marito con lo skateboard del vicino, che tra parentesi ha 5 anni.

Il tono di questo articolo è, come avrete intuito, volutamente giocoso e scherzoso perché ritengo che l’ironia sia il mezzo migliore per veicolare un messaggio. Ma sulla sicurezza sono serio, anzi serissimo: far ripartire il computer quando i segni di vita sono scomparsi è fondamentale, specialmente nei contesti lavorativi o per privati che hanno a cuore i propri dati e ricordi.

Tuttavia queste chiavette non sono una chimera irraggiungibile: sono sempre acquistabili da Cobain86, in varie taglie per i vostri appetiti e la vostra curiosità d’esplorare. In questo modo ognuno può aggiornare la propria macchina come meglio crede, riducendo al massimo rischi e incompatibilità.

In ogni caso questa chiavetta è una soluzione drastica d’emergenza: prima di fare qualsiasi aggiornamento fate backup regolari, in modo da poter recuperare velocemente tutti i vostri contenuti nel minor tempo possibile. Con essa infatti potete recuperare/reinstallare/aggiornare il sistema operativo, non i vostri dati personali. OS X da vari anni aggiorna solo i file di sistema, per cui non è necessario formattare tutto. Ma nel dubbio un backup è sempre raccomandabile.

Augurandovi un buon weekend vi saluto con affetto,

Marco

Commenti su: "Dedicata a voi" (2)

  1. […] Hai deciso che la fatica supera il gusto? Prova le nostre chiavette già pronte all’uso! […]

  2. […] Hai deciso che la fatica supera il gusto? Prova le nostre chiavette già pronte all’uso! […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: