Dopo mesi di fremente attesa ho finalmente sostenuto l’esame di Crescere in Digitale: ecco com’è andata. Buona lettura!
Prologo
A dicembre 2015 iniziai l’avventura di Crescere in digitale: approfittando delle ferie natalizie mi sparai un 40% di lezioni senza colpo ferire (sono 50 ore totali).
Nei mesi successivi, complice anche il cambio di lavoro, problemi sentimentali e così via, ho messo in standby la cosa e così siamo arrivati a qualche giorno fa, dove ho ricevuto un sms sul telefono dove Google, preoccupata, mi ricordava che erano aperte le sessioni d’esame.
Deciso più che mai ho terminato gli ultimi video e ho finalmente sostenuto l’esame.
Di seguito riporto un vademecum in modo che anche voi possiate prepararvi al meglio.
Cosa prevede il test
- 100 domande a risposta multipla
- solo 1 risposta corretta
- occorre il 60% delle risposte esatte per passare il test (60 domande)
- 60 minuti per rispondere (a me ne sono bastati 20, considerando qualche rallentamento del browser)
Come funziona il test online?
- Ogni domanda è preceduta dal nome del modulo,così capisci di cosa stanno parlando
- Quando hai scelto la risposta premi Continua. Attenzione: non puoi modificare la risposta.
Se sei indeciso premi Salta e la ritroverai alla fine - Dei trattini in basso evidenziano le domande saltate
- Se superi il test non puoi ri-sostenerlo
Cosa succede se il test viene interrotto?
Nel caso in cui la connessione Internet scompaia, si spenga il computer, per autocombustione prenda fuoco in maniera spontanea e naturale il tempo scorrerà inesorabile, ma se non ha preso fuoco puoi riaccendere e ripartire. Se non completi le domande vengono considerate errate.
E se non supero il test?
Puoi ripeterlo nella sessione del mese successivo.
Quando clicchi il pulsante “Inizia il test” si avvia l’esame e non è possibile interromperlo.
Requisiti di sistema:
Google Chrome (versione 45 o successive), Mozilla Firefox (versione 40 o successive), Microsoft Edge (cioè la nuova versione di Internet Explorer), Apple Safari.
Il test è meglio effettuarlo da un portatile o da un fisso (laptop o desktop), il cellulare tenetelo per Pokémon GO.
Alcune alternative sono talmente idiote che su alcune domande volerete, risparmiando tempo prezioso per le successive.
In bocca al lupo a tutti!
Marco
Commenti su: "Crescere in Digitale – Esame finale" (19)
Ciao! 🙂
Sto facendo anche io il corso crescere in digitale e agli inizi di marzo daró l’esame… e sono veramente agitato, ho un sacco di fogli di riassunti e pdf dei vari capitoli… quello che volevo chiedere se possibile, ci sono molte domande complesse o non spiegate chiaramente? E anche se ci sono domande su AdWords visto che di solito è tutta pratica.
Grazie per la risposta 😀
Le domande sono abbastanza semplici e lineari. Vai tranquillo!
Grazie mille! 😀
ciao anche io sto facendo il corso ma sto all test finale e gia o sbagliato 3 volte se qualcuno mi pu aiutare grazie
Parti da un buon corso di italiano con grammatica al seguito, vedrai che ce la farai
Ciao Francesco! Mi potresti passare i pdf delle lezioni per favore?
Sono diversi GB, è improponibile 🙂
ciao, me lo hanno consigliato pochi giorni fa questo sito dove fare corsi online e un esame. ma dopo aver visto le video lezioni e superato l’esame… hai avuto qualche opportunità di lavoro?
Mi hanno contattato per una “giornata calderone”, dove ci si trova tutti in una stanza per portare avanti il progetto. Essendo fuori età per Garanzia Giovani e avendo già un impiego ho rifiutato ma se fossi stato disoccupato mi avrebbe fatto piacere. Lo scopo era proprio questo, tenermi aperta una seconda possibilità. Continua a seguirci!
ciao! io sto seguendo il corso, sono ancora al primo capitolo. Il mio problema è l’età, ho 29 anni(30 a settembre). Vorrei capire se ne vale la pena oppure rischierei di passare il test ma di non poter fare il tirocinio in quanto avrei superato l’età massima?
Ciao Marcella,
io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione.
Ho deciso di intraprendere il corso comunque, in quanto ero a termine dove lavoravo prima e volevo tenermi aperta una possibilità, oltre ad aggiornarmi sugli strumenti di Google. Probabilmente, se soddisfi i requisiti, potresti essere assunta con un’altra forma contrattuale.
Buona giornata!
Ciao Francesco, c’è un modo per poter recuperare i pdf delle lezioni? Li invieresti? Vista la quantità di giga si potrebbero mettere in condivisione attraverso Dropbox o Drive… Ero interessata alle tematiche del corso ma non ho potuto parteciparvi…
Ciao COBAIN86
,perdonami la domanda stupida, ma durante ‘esame è possibile visionare i file pdf in modo da “avere suggerimenti” nel caso in cui ci siano domande a cui non saprei dare risposta?perdonami ma sono all’ultima possibilità per l’esame e non posso permettermi di sbagliare, altrimenti non potrò
Ciao Gloria, nessuna domanda è stupida se posta con educazione e gentilezza.
Puoi visionare quello che vuoi, sei sul tuo computer…
Occhio al tempo però!
Ciao e buona serata
GRAZIE MILLE……QUESTA TUA RISPOSTA MI SOLLEVA E NON POCO!!!!! SPERO CHE UN PO’ DI FORTUNA SIA DALLA MIA PARTE….SONO AL 5 CAPITOLO E….5 GIORNI MASSIMO PER ESSERE DENTRO O FUORI DA QUESTO PROGETTO…IN BOCCA AL LUPO A ME!!!!!BUONA SERATA ANCHE A TE!!!
Nessun problema Gloria, scrivimi quando vuoi.
Ciao ciao
le domande si rispondono facilmente anche se non si è approfondito lo studio?o cambiano ad ogni sessione?ho tantissima paura di non superarlo!troppo poco tempo!!!
cioè scusami, non mi son spiegata bene….da quello che sto vedendo è tutto basato sul web marketing,e non è proprio per niente il mio pane quotidiano….
quello che volevo chiederti è questo:…. secondo te, con le slide riesco a completare l’esame anche se non approfondisco bene i moduli che per me sono arabo?!?….mi permetto di farti questa sfilza di domande perchè ho letto il tuo post dove dicevi che molte erano domande quasi banali e che prima di ogni domanda c’è scritto il capitolo di cui si parla……mi sto salvando i file pdf in modo da poterli rileggere prima dell’esame e li ho salvati per capitoli e relativi sottocapitoli….credi che possa essere un buon modo per ritrovare l’argomento durante l’esame?..considerati i soli 60 minuti disponibili?…
grazie ancora e prometto di non scocciarti più…..se non per informarti sull’esito del test sempre sperando di riuscire a farlo)
Ciao Gloria, essendo un corso incentrato sul web marketing l’idea sarebbe ascoltare le lezioni e svolgere l’esame, visto che è lo scopo che si propone il corso. Studiare le slide è sicuramente un ottimo suggerimento, troverai molte informazioni utili. Se vuoi scrivermi via mail usa il modulo di contatto del blog, così ti rispondo via mail e acceleriamo. Ciao ciao