Come eseguire un backup dai media ottici al digitale? Cerchiamo una soluzione insieme, buona lettura!
Premessa
In casa siamo pieni, se non sommersi, dai media fisici: DVD e CD in primis hanno riempito le nostre vite.
Adoro comprare CD: sono miei per sempre, non ho abbonamenti o vincoli, posso ascoltarli come e quando voglio, senza l’obbligo della connessione a Internet.
Stesso discorso per i DVD: la magia dell’apertura della custodia, i bonus extra cartacei con poster, promozioni ed eventuali per me non hanno prezzo.
Ma quando siamo in mobilità come possiamo trasferire questo mondo meraviglioso in digitale “liquido”, portandolo con noi?
I problemi dei media fisici
I DVD, rispetto ai Blu-ray, sono molto più fragili e delicati. Poterli riprodurre su altri dispositivi aiuta a preservare la qualità del disco fisico.
Stesso discorso per i CD: se si possono evitare i graffi tanto meglio, la versione fisica rimarrà intatta nel tempo.
L’usura dei supporti fisici e la mancanza di lettori ottici nei PC moderni creano il problema del backup, che consente di utilizzare il disco il meno possibile.
CD
Per i CD i modi sono molteplici per salvare le nostre canzoni preferite e ascoltarle ovunque vogliamo.
Basta aprire iTunes, il programma rileva il disco e scarica le informazioni da un database pubblico. Salva le canzoni su Mac/PC e poi potete trasferirle sul vostro smartphone.
Tuttavia iTunes non salva in FLAC, Apple Lossless o altri formati non compressi: questo determina una perdita di qualità, nella conversione.
XLD è specializzato in questo: transcodifica i vostri CD sul computer con una varietà di opzioni che vi invito ad esplorare.
Il software è gratuito open source, la qualità dei file è pari al disco fisico, è un vero salvavita per tutelare i vostri preziosi CD dalla continua usura.
Non ha un’interfaccia grafica d’accoglienza: mettete il CD nel vostro lettore, aprite XLD–>File–>Apri CD Audio e selezionate il disco. Se non lo trovate scegliete la voce Aggiorna.

Una volta selezionato il formato nelle Opzioni potete definire ulteriori settaggi
In pochi minuti (a seconda del vostro processore, della qualità del lettore collegato e della velocità del disco di memorizzazione) avrete la versione in alta qualità del vostro CD.
DVD
Su Mac/Windows esiste MacX DVD ripper pro, un programma che si è ritagliato una fetta di mercato per la sua precisione ed efficienza.
In questi giorni regalano la licenza a vita (senza aggiornamenti, ovviamente): basta inserire la mail e si riceverà una mail con il codice, come la seguente.
Nella mail viene indicata la licenza, il link per scaricare il programma e il termine per l’attivazione (una settimana circa).
Valutando i prezzi delle versioni standard ci si rende conto che è un vero affarone: tralasciando la licenza di un anno, già l’offerta intermedia permette al secondo anno di ripagare l’investimento effettuato, con gli aggiornamenti gratis del software a vita.
Gli aggiornamenti gratis servono, più che altro, a migliorare l’elaborazione del filmato e a rimanere aggiornati sui nuovi DVD in uscita, oltre a correggere i classici bug.
La traduzione italiana è indecente ma il programma funziona bene e consente, in pochi click, di salvare per sempre il vostro disco preferito, trasportandolo con voi anche nella vostra vita mobile.
A fronte di questa regalia di licenze troviamo anche un proiettore Epson VS250 come premio ad estrazione, una volta raggiunti i 6 milioni di download.
La risoluzione è 800×600 pixel ma per una sala riunioni è più che sufficiente, grazie alla possibilità del collegamento HDMI.
Alla prossima,
Marco
Rispondi