Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Community_cloud

Come disabilitare la telemetria insieme alla raccolta dati e al tracciamento utenti in Windows 10. Buona lettura!

Secondo Microsoft: “La telemetria di Windows è dati tecnici vitali dai dispositivi Windows sul dispositivo e su come Windows e il software correlato stanno funzionando.

Viene utilizzata nei seguenti modi:

  • Mantenere Windows aggiornato.
  • Mantenere Windows sicuro, affidabile e performante.
  • Migliorare Windows – attraverso l’analisi aggregata dell’uso di Windows.
  • Personalizzare il coinvolgimento degli utenti con Windows

D’altronde chi non passa il tempo a inneggiare alla biolca e al suino impanato nel fienile in attesa della cena ha visto Snowden e sa di cosa sono capaci le agenzie governative statunitensi.

Per cui, se volete seguirmi, appoggiate per un attimo il vostro maialino preferito e vediamo insieme come disattivare tutte le voci che parlano di telemetria e tracciamento in Windows.

Se seguite le istruzioni in 10 minuti avrete fatto tutto, anche meno se siete veloci a digitare.

Partiamo!

IMPORTANTE! Prima di lanciare tutti questi comandi è consigliabile eseguire un backup del vostro PC su un disco esterno, giusto per stare sicuri che, in caso qualcosa vada storto, possiate recuperare tutti i vostri dati nel giro di qualche ora. Mi raccomando!

Impostazioni

1: Clicca su Start –> Impostazioni –> Privacy

Avrete davanti a voi 5 voci: Generale, comandi vocali, Personalizzazione input penna e digitazione, Feedback e diagnostica, Cronologia attività.

Impostate la raccolta dati obbligatoria e disattivate tutte le altre voci, dovrete avere davanti a voi checkbox vuote. Se trovate la cronologia delle attività svuotate anche quella, fate piazza pulita.
Non dovete lasciare prigionieri o dati in giro.

2. Disabilita telemetria e raccolta dati dal registro di sistema

IMPORTANTE! Il registro di sistema gestisce file critici di sistema, per cui andrebbe toccato il meno possibile.
Per essere sicuri di non perdere nulla esportatene una copia prima di agire (File –> Esporta). Una volta salvato in un posto sicuro potrete ripristinarlo in caso di disservizi.

  1. Premi tasto Win+R e scrivi regedit, conferma.
  2. Raggiungi il seguente percorso o fai copia e incolla nella barra indirizzi in alto: \HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DataCollection
  3. Nel pannello a destra, click destro –> Nuovo–>DWORD value (32-bit). Chiamatelo AllowTelemetry e impostate il valore a 0.

SERVIZI di Windows

Disabilitiamo esperienza utente e telemetria. Servizi da disattivare “Connected User Experience” e “dmwappushsvc”

  1. Win+R, scrivi services.msc e conferma
  2. Servizi–> Esperienze utente connesse e telemetria/dmwappushsvc. Doppio click su ogni voce e disabilitate entrambi i servizi all’avvio.

LINEA DI COMANDO

Lancia cmd come admin ed esegui i seguenti comandi:

  • sc delete DiagTrack
  • sc delete dmwappushservice
  • sc delete WerSvc

Se il comando è stato lanciato correttamente dovreste ricevere una conferma di eliminazione ad ogni invio.

Group Policy (solo Windows versione Pro)

  1. Win+R, scrivi gpedit.msc. Non disponibile su Windows Home.
  2. Raggiungi questo percorso –> Configurazione Computer> Modelli amministrativi> Componenti Windows> Raccolta dati e build di anteprima
  3. Doppio click sulla cartella Data Collection and Preview Builds, doppio click su Consenti telemetria. Disabilita e applica.

Utilità di pianificazione

  1. Win+R, scrivi taskschd.msc
  2. Raggiungi questo percorso:  Libreria>Microsoft>Windows>Customer Experience Improvement Program.
  3. Disabilita/cancella Consolidator e gli altri task presenti.

Dopo aver lanciato tutti questi comandi eseguite un bel riavvio del sistema e godetevi la vostra ritrovata libertà.

Io ho applicato questi consigli su 3 PC diversi e non ho avuto problemi, Windows 10 aggiornato all’ultima versione (21H1).

Buon divertimento!

Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: